La bromelina è un enzima che viene spesso utilizzato come ingrediente per alcuni integratori alimentari, una sostanza ricca di proprietà e da cui si possono ricavare numerosi benefici.
In particolare, è molto utile per le sue azioni anti-infiammatorie e per il suo supporto al processo digestivo.
Le potenzialità della bromelina però non si limitano a questo, infatti è un ingrediente che potrebbe sostenere la tua salute anche in altre situazioni.
Nel seguente articolo potrai approfondire tutto quello che c’è da sapere sulla bromelina, esaminando le proprietà e le funzioni che regala agli integratori alimentari.
Infine, potrai trovare anche una lista dei migliori integratori a base di bromelina.
Che cos’è la bromelina
La bromelina è un composto vegetale presente nel succo e nel gambo dell’ananas, un enzima proteolitico in grado di degradare le proteine in aminoacidi, svolgendo un ruolo fondamentale nel processo digestivo.
Il suo nome deriva dalla famiglia botanica dell’ananas, conosciuta come Bromeliaceae.
Per le sue numerose proprietà e benefici, la bromelina è un elemento di grande interesse nel campo medico e alimentare, infatti viene utilizzata come ingrediente chiave di alcuni integratori alimentari, creme o pomate.
Bromelina: a cosa serve e quali sono le sue proprietà
La bromelina può offrirti molti benefici per tua la salute, tra cui:
- facilitare il processo digestivo - la bromelina è principalmente nota per la sua capacità di aiutare la digestione, grazie alla caratteristica di poter scomporre le proteine. Una particolarità che potrebbe rivelarsi davvero utile se soffri di problemi digestivi generici o se hai difficoltà nell’assimilare in modo corretto le proteine. Riesce anche a facilitare l’assunzione dei grassi, aiutandoti così a tenere sotto controllo il peso corporeo con più facilità.
- Controllare l’evoluzione di stati infiammatori - per le sue proprietà anti-infiammatorie, la bromelina può esserti utile nel controllo dei processi infiammatori, come per quelli che sono associati a condizioni di artrite reumatoide o rinite.
- Velocizzare la ripresa da traumi sportivi - la bromelina è spesso impiegata nel settore sportivo per favorire il recupero da traumi muscolari o lesioni sportive. Questo è dovuto alle sue proprietà anti-infiammatorie, che riescono a promuovere la guarigione dei tessuti.
- Influenzare la coagulazione del sangue - questo enzima ha un effetto anche sulla coagulazione del sangue, riesce infatti a rallentare la coagulazione riducendo così il rischio di formazione di coaguli.
- Aiutare il recupero da ustioni - la bromelina è usata anche per favorire il recupero da ustioni, grazie alle sue proprietà anti-infiammatorie e rigenerative per i tessuti può contribuire alla guarigione e ridurre la formazione di cicatrici.
Integratori alimentari e bromelina
La bromelina viene utilizzata come principale ingrediente in alcuni integratori alimentari, ma anche combinata con altri componenti naturali.
Gli integratori a base di bromelina sono molto utili per favorire la digestione, il drenaggio dei liquidi corporei e ottimizzare la funzione del microcircolo, ovvero la rimozione dell’anidride carbonica dai tessuti e il trasporto di ossigeno o di sostanze nutritive.
Inoltre sono consigliati in caso di infiammazioni dei tessuti molli, soprattutto in presenza di dolore e gonfiore.
Se desideri favorire la digestione è consigliato assumere questa tipologia di integratori dopo i pasti, se invece vuoi sprigionare il suo effetto drenante e infiammatorio, allora dovrai assumerla lontana dai pasti.
Per ottenere i massimi benefici degli integratori a base di bromelina, è necessario assumerli per un ciclo di almeno un mese.
Bromelina: avvertenze e controindicazioni
L’assunzione di bromelina ha alcune avvertenze e controindicazioni, per questo ti consigliamo di consultare il tuo medico personale prima di iniziare ad assumerla.
Tra le controindicazioni da tenere in considerazione puoi trovare: possibili interazioni con farmaci come l’amoxicillina e la tetracicline; effetti collaterali come disturbi gastrointestinali e fastidi allo stomaco; reazioni allergiche all’ananas o alla papaina.
I migliori integratori a base di bromelina
Sul mercato puoi trovare numerosi integratori alimentari a base di bromelina, ma ti consigliamo di optare per quelli prodotti dalla nostra azienda. In WESALYS produciamo integratori alimentari del tutto naturali.
In particolare, tra i nostri integratori alimentari a base di bromelina puoi trovare:
- Bromelina Strong: in questo prodotto è contenuta una elevata dose di bromelina, che ti aiuterà a drenare facilmente i liquidi in eccesso e ti aiuterà a tenere sotto controllo il peso.
- Probio UP: un integratore alimentare a base di probiotici e prebiotici combinati ad un piccolo dosaggio di bromelina, che grazie alle sue proprietà anti-infiammatorie riesce ad agire sul tratto intestinale. Un prodotto molto utile per ritrovare l’equilibrio intestinale.
Scegliendo WESALYS potrai approfittare anche di alcuni sconti gratuiti, scopri qui quali sono al momento disponibili.