Bromelina
La bromelina è un enzima proteolitico naturale presente principalmente nella pianta dell’Ananas (Ananas comosus) e, in misura minore, in altre piante della famiglia delle Bromeliaceae. Questo enzima è noto per le sue molteplici proprietà benefiche per la salute. Ecco alcune delle sue caratteristiche più rilevanti:
- Effetto drenante: La bromelina ha dimostrato di avere effetti positivi sul sistema linfatico, che è responsabile del drenaggio dei liquidi corporei. L'assunzione di bromelina può favorire il drenaggio dei liquidi in eccesso, riducendo così la ritenzione idrica, che è spesso associata alla sensazione di gonfiore e alla comparsa di cellulite.
- Digestione: La bromelina è un enzima proteolitico, il che significa che è in grado di digerire le proteine. Assumere bromelina durante i pasti può aiutare a migliorare la digestione, specialmente per coloro che hanno problemi digestivi legati alla scarsa produzione di enzimi digestivi.
- Azione antinfiammatoria: La bromelina è nota per le sue proprietà antinfiammatorie. Può aiutare a ridurre l'infiammazione causata da lesioni, traumi o malattie come l'artrite. Si pensa che ciò avvenga attraverso la riduzione dei mediatori dell'infiammazione nel corpo.
- Antiedema: La bromelina può aiutare a ridurre il gonfiore e l'edema, specialmente dopo interventi chirurgici o traumi.
- Supporto alla guarigione delle ferite: La bromelina è stata studiata anche per il suo potenziale nel favorire la guarigione delle ferite. Si ritiene che ciò sia dovuto alla capacità dell'enzima di ridurre l'infiammazione e di promuovere la rimozione dei tessuti danneggiati, facilitando così il processo di guarigione.
La Bromelina presente nei nostri prodotti è altamente biodisponibile, rispetta tutti gli standard qualitativi imposti dal regolatore europeo (EFSA) in materia di sicurezza alimentare come livelli di metalli pesanti, aflatossine e tantissimi altri parametri fondamentali.